Matematica senza Frontiere

Con immenso orgoglio comunichiamo che la classe 2D Liceo scientifico opzione Scienze applicate è inserita nella rosa dei vincitori nell'albo ministeriale delle eccellenze per la competizione nazionale di MsF per le classi seconde 2024: è risultata la migliore classe seconda in Italia!

La Scuola tutta si complimenta con le studentesse e gli studenti e con il loro docente di Matematica, prof. Silvio Mosca, per l'ottimo risultato.

Matematica Senza Frontiere è l’edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, nata per la scuola superiore nel 1989 nell’Alsazia del Nord a cura di Inspection Pédagogique Régionale de Mathématiques, IREM (Institut de Recherche sur l’Enseignement des Mathématiques) e Académie de Strasbourg, dal 1990 diffusa in Germania e  dal 1991 in Italia.

Nel corso degli anni si è estesa a molti Paesi europei ed extraeuropei raggiungendo scuole appartenenti a 42 Nazioni con una partecipazione da 2.400 studenti all’attuale di 342.000 provenienti da 19.000 classi.

In Italia l’iniziativa è promossa dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale, sostenuta e pubblicizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.
Le competizioni relative alle scuole superiori sono riconosciute dal MIUR nell’Albo delle iniziative di Valorizzazione delle Eccellenze.