Art & Science across Italy- IV Edizione (2022-2024)

Art & Science across Italy è un progetto Europeo organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra. Il progetto è rivolto alle studentesse a agli studenti della scuole secondarie di II grado e promuove la divulgazione scientifica attraverso il linguaggio dell’arte.

Il progetto è strutturato in tre fasi; quella formativa (primo anno scolastico) con seminari nelle scuole e nelle università, visite a musei e laboratori scientifici, workshop ed una sfida chiamata “campionato di creatività” . Nella seconda fase, denominata creativa, gruppi di tre studenti sono invitati a realizzare una composizione artistica su uno dei temi scientifici affrontati.  Nella terza ed ultima fase, espositiva, tutte le composizioni realizzate sono esposte in una delle mostre locali (tappe), le prima classificate di ogni tappa accede alla fase nazionale che ha come culmine la Mostra “I colori della scienza – nell’arte della ricerca scientifica”, prevista al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nel mese di maggio.

Le composizioni artistiche dei nostri studenti:

MalattIA

Al-terazione climatica

Alberi

Ulteriori informazioni al seguente link