Art & Science across Italy - IV Edizione (2022-2024)

29 febbraio 2024 - Prima tappa

Dieci opere selezionate tra cento, frutto del lavoro di trecento studenti di tutto il Veneto, sono state premiate il 29 Febbraio u.s. a Padova nell’ambito del progetto Art & Science across Italy; tra queste ben due creazioni di ragazze e ragazzi del Bruno-Franchetti:

Malatt-IA di Alessandra Gurghis, Miriam Vitturi e Giulia Maneo, classificatasi al decimo posto e AI-TERAZIONE CLIMATICA di Lorenzo Molaro, Marco Blu Rossi e Eleonora Sacco che è risulata prima classificata della tappa padovana del concorso organizzato da INFN e CERN e parteciperà alla finale nazionale di Napoli.

I complimenti da parte di tutta la Scuola.

Art&Science

Al TGR Veneto le opere dei nostri ragazzi:

Art & Science across Italy è un progetto Europeo organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra. Il progetto è rivolto alle studentesse a agli studenti della scuole secondarie di II grado e promuove la divulgazione scientifica attraverso il linguaggio dell’arte.

Il progetto è strutturato in tre fasi; quella formativa (primo anno scolastico) con seminari nelle scuole e nelle università, visite a musei e laboratori scientifici, workshop ed una sfida chiamata “campionato di creatività” . Nella seconda fase, denominata creativa, gruppi di tre studenti sono invitati a realizzare una composizione artistica su uno dei temi scientifici affrontati.  Nella terza ed ultima fase, espositiva, tutte le composizioni realizzate sono esposte in una delle mostre locali (tappe), le prima classificate di ogni tappa accede alla fase nazionale che ha come culmine la Mostra “I colori della scienza – nell’arte della ricerca scientifica”, prevista al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nel mese di maggio.

Le composizioni artistiche dei nostri studenti:

MalattIA

Testo

Al-terazione climatica

Alberi

Ulteriori informazioni al seguente link