Istituto di Istruzione Superiore "G. Bruno – R. Franchetti"

Il 1° settembre 2013 nasce l’Istituto di Istruzione Superiore «G. Bruno – R. Franchetti» dalla fusione dei due storici licei cittadini: il Liceo Ginnasio “Raimondo Franchetti”, con sede in corso del Popolo 82, e il Liceo Scientifico “Giordano Bruno”, con sede in via Baglioni 26. Oggi nell’Istituto sono attivi quattro indirizzi: presso la sede “Bruno” il Liceo scientifico e il Liceo delle scienze applicate, presso la sede “Franchetti”, invece, il Liceo classico e il Liceo linguistico. Quest’ultimo è stato attivato a partire dall’a.s. 2016/2017 e si caratterizza per la terza lingua straniera con lo studio del Cinese, Giapponese e Russo.

L’Istituto, situato nel cuore di Venezia-Mestre, può contare su una consolidata tradizione in ambito umanistico, scientifico e linguistico che rende possibile una maggiore apertura alle sollecitazioni e alle richieste sempre più complesse della realtà attuale. Un attento ascolto delle esigenze degli studenti e del territorio ha condotto ad ampliare notevolmente l’offerta formativa in orario curricolare e pomeridiano (musica, teatro, canto, fotografia, certificazioni di informatica e di lingue straniere, soggiorni linguistici, viaggi d’istruzione, percorsi di eccellenza per la fisica e la matematica, CAD, scacchi, attività motoria, iniziative di volontariato). Nel tempo le forme didattiche sono state innovate, proponendo una più moderna ed efficace relazione fra insegnamento e apprendimento.

Negli ultimi anni c’è stato un notevole investimento della Scuola sulle nuove tecnologie, grazie ai finanziamenti del Programma Operativo Nazionale, della Città metropolitana di Venezia e dei contributi volontari delle famiglie: tutte le aule sono collegate a internet e hanno a disposizione uno schermo interattivo multimediale; i laboratori - di informatica, fisica, chimica, scienze, robotica e lingue straniere - hanno una dotazione tecnologica aggiornata.

Continuando una tradizione ben avviata, l'Istituto mantiene un rapporto di stretta collaborazione con gli atenei, soprattutto quelli nelle immediate vicinanze (Università Ca' Foscari, Istituto di Architettura di Venezia, Università di Padova); con le istituzioni e gli enti locali (Regione, Città Metropolitana, Comune, Municipalità, AULSS 3, Tribunale e Organi di Pubblica Sicurezza e di Protezione Civile, Musei Civici Veneziani e Museo Diocesano, Associazione Italiana di Cultura Classica di Venezia, ecc.). Sono inoltre attivi convenzioni e accordi di programma e d'intesa con associazioni sportive, culturali, di volontariato (Fondazione Pellicani, Giovani a Teatro, Agiscuola, per citarne alcuni), enti, aziende e studi professionali del territorio per il miglioramento dell’offerta formativa e la realizzazione dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Scopo fondamentale della Scuola è lo sviluppo di un dialogo educativo, formativo e culturale, per guidare la/o studente nella costruzione della propria personalità: la conoscenza delle proprie radici nel passato e l’attenta analisi della complessità del presente divengono così i riferimenti centrali del progetto pedagogico dell’Istituto. L’obiettivo condiviso dal corpo insegnante è quello di far crescere gli studenti come protagonisti attivi e consapevoli della futura comunità civica.

La Scuola si propone di riconoscere, valutare, valorizzare la specificità di ciascuna/o studente come individuo, che nel momento in cui si iscrive alla scuola superiore ha già un suo bagaglio di conoscenze pregresse, abilità sue proprie e desideri di realizzazione personale. L’Istituto ha come obiettivo quello di portare ogni studente a raggiungere il successo formativo: per questo vengono proposti percorsi formativi, articolati in diversi indirizzi. Essi concorrono, ciascuno nella propria specificità, alla costruzione di un consapevole progetto di vita, nell’ottica dell’integrazione, dell’inclusione e dell’orientamento.

La Scuola è attenta a integrare gli apprendimenti formali con quelli acquisiti in ambito non formale e informale, al fine di supportare intenzionalmente le diverse competenze che sono necessarie alle studentesse e agli studenti per esercitare pienamente il loro diritto di cittadinanza attiva.

Attualmente l’I.I.S. “G. Bruno - R. Franchetti” è frequentato da circa 1500 studenti e vi operano quasi 180 unità di personale docente e non docente. Entrambe le sedi, grazie ai recenti e importanti interventi della Città metropolitana di Venezia, garantiscono l’ottimale fruibilità degli spazi.

Gli studenti presentano i Licei

Studentesse e studenti presentano i licei BF!

Parliamo del liceo classico?

Vi interessa di più il liceo linguistico?

Volete sapere com’è il liceo scientifico?

Oppure vi incuriosisce il liceo delle scienze applicate?