Da Norimberga ai nostri giorni. Il lungo cammino della giustizia penale internazionale

Diritto internazionale

Un gruppo di studenti e studentesse dei tre indirizzi del nostro istituto, classico, linguistico e scientifico, hanno potuto per un pomeriggio vivere l'ambiente universitario, partecipando al Convegno allestito presso l'aula Magna del Campus di San Giobbe dell'università Ca' Foscari di Venezia. Seduti accanto a chi già esercita la professione di avvocato o a chi sta terminando gli studi universitari, hanno ascoltato la lectio magistralis del professor Fausto Pocar, professore emerito di diritto internazionale dell'università di Milano, che ha spiegato il lungo cammino che da Norimberga ai giorni nostri ha percorso la Giustizia penale internazionale nel venire ad esistenza. A Norimberga, l'applicazione del diritto internazionale ai crimini di guerra e contro l'umanità segnò la chiusura di una fase storica sfociata nell'Olocausto e, nel contempo, intese creare i fondamenti di una nuova era, ispirata a regole di civiltà volte a garantire pace tra le nazioni e rispetto dei diritti umani. Il cammino fu tortuoso ed è ancora in essere. Tappe fondamentali di questo percorso furono l'istituzione del tribunale internazionale per i crimini nell'ex-Jugoslavia, a cui lo stesso prof. Pocar  partecipò come Giudice-Presidente e l'istituzione del Tribunale penale internazionale per il Ruanda, a cui egli partecipò come membro della Camera d'Appello del Tribunale, testimoniando con la sua narrazione l'esperienza vissuta.

A seguire vi sono stati gli interventi del magistrato Cuno Tarfusser, della prof.ssa Sara De Vido, ordinaria di diritto internazionale all'università di Venezia, vi è stato un collegamento da remoto con l'ufficio del Procuratore della Corte Penale Internazionale all'Aja, a seguire vi sono stati gli interventi degli avvocati Cappelletti, Bortoluzzi e Biasibetti che hanno chiuso l'intensa giornata pomeridiana di studio e di dibattito. 

I nostri alunni, nonostante le 5 o 6 ore antimeridiane di lezione hanno seguito con interesse, riflettendo anche su una possibile futura scelta universitaria.

Diritto internazionale