Giornata Nazionale del “Fiocchetto Lilla”

In occasione della Giornata Nazionale del “Fiocchetto Lilla” del 15 marzo 2024 contro i Disturbi del Comportamento Alimentare D.C.A., l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Bruno – R. Franchetti”, con il sostegno di Annalisa Pampagnin e Mirko Fregonese, indice la seconda edizione del Premio di scrittura D.C.A.mocelo con il cuore dedicato a Chiara Fregonese, studentessa modello del Liceo Scientifico “Giordano Bruno” di Venezia-Mestre, vinta dall’anoressia a soli 33 anni nel 2020.

Il Concorso è aperto alle studentesse e agli studenti del triennio dell’Istituto “Bruno-Franchetti” di Mestre. Si può partecipare a titolo individuale. Il premio prevede due sezioni: la stesura di un articolo di divulgazione scientifica o un racconto breve sul tema in oggetto (è possibile partecipare a una sola sezione). La finalità del concorso ha lo scopo di far riflettere le ragazze e i ragazzi sui disturbi del comportamento alimentare. La famiglia desidera onorare il ricordo della figlia premiando i due lavori più meritevoli con la somma di 150,00 euro ciascuno.

Come da Regolamento, i partecipanti della sezione A possono inviare un solo articolo, costituito da un massimo di 3 cartelle dattiloscritte e numerate, utilizzando il carattere Verdana (corpo 12 interlinea 1,5). I partecipanti alla sezione B possono inviare un solo racconto breve, costituito da un massimo di 3 cartelle dattiloscritte e numerate, utilizzando il carattere Verdana (corpo 12 interlinea 1,5).

Le opere devono pervenire entro e non oltre sabato 13 aprile 2024. Gli elaborati, rigorosamente anonimi, devono essere consegnati su supporto cartaceo e su supporto digitale.

Supporto cartaceo: l’invio della copia cartacea deve avvenire in busta chiusa, sulla cui intestazione deve comparire solo la sezione a cui si partecipa (sez. A - articolo di divulgazione scientifica, sez. B - racconto breve). In tale busta deve essere introdotta anche una busta più piccola – anche questa chiusa – contenente un foglio in cui siano specificati i propri dati personali: cognome, nome, indirizzo, recapito telefonico (numero fisso e cellulare), indirizzo e-mail, classe. La copia cartacea va inviata al seguente indirizzo: Istituto di Istruzione Superiore “G. BRUNO – R. FRANCHETTI” - via A. Baglioni, 26 30173 Venezia-Mestre.

Supporto digitale: la copia digitale deve essere inviata tramite e-mail in allegato in formato PDF all’indirizzo premioscrittura@istitutobrunofranchetti.edu.it, casella di posta elettronica gestita unicamente dalla dirigente scolastica e dalla docente referente, prof.ssa Francesca Vesnaver, che ha conosciuto Chiara. Nell’oggetto della mail si deve indicare la sezione a cui si partecipa e il titolo dell’articolo o del racconto. Il materiale inviato non verrà restituito.

La Commissione giudicatrice, formata da docenti ed ex docenti dell’Istituto e da un presidente esterno, la dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Visentin, con giudizio inappellabile selezionerà il racconto e l’articolo risultati più meritevoli e procederà a stilare la graduatoria entro il 26 aprile 2024. I finalisti saranno contattati dalla Segreteria entro il 27 aprile 2024. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 3 maggio 2024, presso il Liceo “G. Bruno”, alle ore 16.00.

Per ogni informazione contattare la prof.ssa Francesca Vesnaver, referente del progetto, all’indirizzo istituzionale, vesnaver.francesca@istitutobrunofranchetti.edu.it.

La proprietà letteraria delle opere è degli studenti proponenti. La Scuola ne farà uso interno a fini didattici e formativi.

REGOLAMENTO 2024 Premio Fregonese.pdf