Giornate FAI di Primavera
La sede del Liceo “R. Franchetti” ospiterà nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo le GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, importante evento nazionale dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
La manifestazione di punta del Fondo per l’Ambiente Italiano offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire luoghi solitamente non accessibili ai visitatori. A guidare gli ospiti saranno gli ‘apprendisti ciceroni' ovvero gli studenti delle classi 1A Classico e 3B Linguistico che si sono formati per questo appuntamento nell’ambito del progetto di orientamento e PCTO di classe, svolto in collaborazione con la Delegazione FAI di Venezia.
Quest'anno gli studenti non solo guideranno i visitatori a conoscere la storia e le caratteristiche artistiche e architettoniche del primo liceo della città, ma arricchiranno la visita tradizionale con alcune postazioni interattive che, utilizzando la tecnologia e in particolare la realtà aumentata, renderanno l'esperienza di visita ancora più coinvolgente.
Inoltre i visitatori saranno invitati a raccontare, attraverso interviste audio, il proprio legame con la scuola così da alimentare un archivio della memoria della comunità patrimoniale del "Franchetti", nello spirito della Convenzione di Faro. Le interviste verranno rese disponibili nel nuovo podcast "Al Franchetti che ci FAI?".
Gli orari per le visite guidate sono i seguenti:
sabato ore 15:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
domenica ore 9:30 - 11:30 (ultimo ingresso 11:00) e ore 14:30 - 16:30 (ultimo ingresso 16:00)
Non è necessaria la prenotazione.
Ulteriori informazioni al sito:
https://fondoambiente.it/luoghi/liceo-raimondo-franchetti?gfp