Guida Pago in Rete
Sistema centralizzato per i pagamenti telematici Pago In Rete
Istruzioni per la registrazione:
A partire dal 1/7/2020 cambiano le modalità per l’esecuzione di versamenti a favore delle Istituzioni Scolastiche e del Ministero.
Per poter accedere al nuovo sistema centralizzato PAGO IN RETE è necessario disporre delle credenziali (username e password):
- Se si ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) si può accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”);
- I genitori che hanno presentato una domanda d’iscrizione on-line possono accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione dei figli;
- Il personale della scuola in possesso di credenziali Polis può utilizzare queste.
Se non si dispone delle credenziali si possono ottenere effettuando la registrazione al servizio, cliccando sul link Registrati e seguendo i passaggi guidati.
Istruzioni per i pagamenti:
- Accedere a istruzione.it/pagoinrete – selezionare “Accedi” in alto a destra e inserire le proprie credenziali (username e password)
Quando l’utente effettua il primo accesso è necessario visionare le condizioni generali del servizio e fornire il proprio consenso.
- Selezionare l’icona “VAI A PAGOINRETE SCUOLE”.
- Dal menù in alto selezionare “Versamenti volontari”.
- Cercare la scuola con “ricerca per codice” inserendo il codice meccanografico VEIS02300L oppure con “ricerca scuola sul territorio” indicando regione (Veneto), provincia (Venezia), comune (Venezia) e selezionando IIS “G.Bruno – R. Franchetti” dall’elenco delle scuole.
- In corrispondenza del nome della scuola cliccare sul simbolo della lente.
- Selezionare l’icona “euro” (<€) posta in corrispondenza del versamento che si intende effettuare.
- Inserire i dati del dipendente da assicurare e selezionare “effettua il pagamento”.
- Attivando il pulsante “Procedi con pagamento immediato” l’utente viene indirizzato alla piattaforma per i pagamenti elettronici “pagoPA” dove potrà procedere al pagamento on-line. In alternativa, attivando il pulsante “Scarica il documento di pagamento” l’utente scarica il documento di pagamento predisposto dal sistema e potrà pagare in un secondo momento presso le ricevitorie, i tabaccai e le banche aderenti tramite ATM, sportelli, APP su smartphone e tablet o presso altri prestatori che offrono il servizio a pagamento.