Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.L’opzione “scienze applicate” fornisce agli studenti competenze avanzate negli studi legati alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il liceo delle scienze applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

veis02300l@istruzione.it

0415341989

Info

L’opzione delle scienze applicate si configura come un corso particolarmente indicato per lo studente che intenda potenziare gli interessi in ambito scientifico-naturalistico, al fine di acquisire competenze elevate per il prosieguo degli studi universitari e l’accesso al mondo del lavoro. Oltre a consentire allo studente di raggiungere gli obiettivi nelle aree di approfondimento comune, fornisce specificamente competenze avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, informatiche e alle loro applicazioni.

L’insegnamento di informatica contempera, in particolare, diversi obiettivi:

• comprendere i principali fondamenti teorici della scienza dell’informazione;
  • padroneggiare i più comuni strumenti software per il calcolo, la comunicazione in rete e multimediale, l’organizzazione di dati in contesti diversi e uno o più linguaggi di programmazione.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni:

• avranno appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • saranno in grado di elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • sapranno analizzare le strutture logiche coinvolte e i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • saranno capaci di individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • saranno in grado di utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
  • sapranno applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

I biennio

II biennio

V anno

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura straniera

Storia e geografia

Filosofia

Matematica

Informatica

Fisica

Scienze naturali1

Disegno e storia dell’arte

Scienze motorie e sportive

IRC o attività alternative

TOTALE ORE

1 Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

N.B. Al quinto anno, nei limiti del contingente di organico a esse annualmente assegnato, è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche.