Contrattazione d'istituto

Contratto a..s. 2023-2024 firmato   (vedi link sotto)

contratto integrativo a.s. 2023-2024 firmata il 16-05-2024.pdf

Gilda Venezia logo

La RSU della FGU-Gilda degli Insegnanti ha sottoscritto il contratto di Istituto pur esprimendo perplessità per la anomalia del taglio lineare delle risorse disponibili per il personale docente di fronte alla posizione delle altre RSU di mantenere inalterata la quota di distribuzione del 30% a favore del personale ATA. Una lieve riduzione della quota avrebbe consentito di evitare tale soluzione senza eccessivamente ledere le aspettative del personale ATA che ha goduto di una distribuzione favorevole della quota del fondo dell’istituzione scolastica (si veda la nota della FGU-Gilda provinciale).  Ha rimarcato inoltre il fatto che un contratto concluso a maggio, a poco più di un mese dalla fine delle attività didattiche, fotografa la situazione esistente non consentendo in concreto un dibattito sull’organizzazione del fondo delle istituzioni scolastiche che doveva essere fatto all’inizio dell’anno scolastico. In ogni caso la RSU della FGU-Gilda degli Insegnanti ha partecipato alle riunioni con spirito costruttivo consentendo di portare insieme alle atre RSU miglioramenti alla bozza iniziale. Restano ancora aperti i problemi relativi al riconoscimento delle attività dei docenti svolte oltre l’orario di lavoro con particolare riferimento ai docenti di scienze motorie, problema che coinvolge molti altri docenti impegnati in viaggi di istruzione e uscite didattiche e ai possibili effetti del nuovo CCNL in merito alla formazione che, se superate le 40 ore più 40, potrebbe essere pagata con una quota forfetaria del FIS. Non risulta ancora oggetto di contrattazione il quanto spetta ai progetti pagati dal bilancio della scuola con delibera del Consiglio di Istituto. Su questi e altri punti la RSU della FGU-Gilda cercherà di proporre i necessari miglioramenti nel prossimo contratto di Istituto. In merito alle polemiche contro la RSU Gilda fatte dalla RSU Flc-CGIL esse lasciano il tempo che trovano. La RSU della FGU-Gilda ne prende atto con rammarico perché il dibattito in RSU e in assemblea non ha mai prefigurato una entusiastica unanimità nei contenuti oggetto della polemica. Si confida quindi che atteggiamenti personalistici vengano superati nel rispetto delle posizioni che possono essere diverse.

 La RSU FGU-Gilda degli Insegnanti

Daniele Mariani

FIRMATA L'IPOTESI DI CONTRATTO D'ISTITUTO. RECEPITE LE RICHIESTE DELL'ASSEMBLEA SINDACALE. MA ALL'ULTIMO MOMENTO LA RSU GILDA PRENDE LE DISTANZE.

Ieri pomeriggio è stata firmata l'ipotesi di contratto d'istituto (si chiama ancora ipotesi perché formalmente c'è bisogno dell'approvazione del Collegio dei revisori).

Recepita la decisione dell'assemblea sindacale sul taglio proporzionale dei compensi FIS da reintegrare con le risorse che presumibilmente avanzeranno a consuntivo.

Recepita anche la richiesta di trasparenza sulla composizione dei compensi individuali: ogni lavoratrice e ogni lavoratore riceverà una nota con il dettaglio della propria retribuzione accessoria.

Inserito un intero articolo che disciplina con chiarezza l'organizzazione delle ore di potenziamento, dove si chiarisce in particolare che ogni forma di flessibilità nello svolgimento di queste ore va concordata e non può essere disposta unilateralmente dall'Amministrazione.

Dirigente e RSU hanno anche preso l'impegno di iniziare per tempo la contrattazione per il prossimo anno scolastico, in modo da coinvolgere il personale già nella fase di organizzazione delle attività e della necessaria redistribuzione delle risorse, per non ritrovarci più a fine anno scolastico con un problema di incapienza del FIS. 

Il testo del contratto sarà disponibile a breve.

Infine, una piccola nota polemica. La RSU Gilda ha firmato il contratto con una nota a verbale nella quale sostanzialmente non condivide la decisione dell'assemblea sul taglio e la reintegrazione dei compensi a carico del FIS. Non ci sarebbe niente di male, perché la si può pensare in modo diverso, era stata fatta anche l'ipotesi di ridurre la retribuzione del personale ATA per coprire il buco del FIS docenti, e la stessa assemblea non si è espressa all'unanimità. Quello che ha suscitato, diciamo così, lo sconcerto sia delle altre RSU che della DS è che la proposta contrattuale da sottoporre all'assemblea era stata concordata fra tutte le RSU e la DS dopo ampio dibattito, come si dice, né in assemblea sindacale (sia quella con il personale ATA che quella con il personale docente) la RSU Gilda aveva preso posizione contro quella proposta. Più comprensibile che di fronte al personale ATA si faccia fatica a dire che i soldi che mancano li pigliamo da loro, ma almeno in assemblea docenti le posizioni di una RSU d'istituto dovrebbero essere limpide.

Un comportamento che francamente dispiace dopo tanto lavoro per trovare una soluzione unitaria. Comunque, al di là della correttezza nelle relazioni sindacali, una RSU risponde alle lavoratrici e ai lavoratori. E saranno loro a giudicare.

cf


 NOTA A VERBALE CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO IIS BRUNO(1)-1.pdf  


contratto d'istituto

A questo link trovate le slides dell'assemblea sindacale dell'11 aprile 2024.

Slides assemblea sindacale 11 aprile 2024.pdf


IMPORTANTE! Assemblea d'istituto personale docente 11 aprile 2024 dalle 8 alle 10 presso la sede Franchetti. 

Si ricorda che il personale a tempo indeterminato e determinato ha diritto a 10 ore di assemblea sindacale nel corso dell'anno scolastico. Nelle 10 ore sono compresi anche i tempi eventualmente necessari per recarsi sul luogo dell'assemblea, fino a un massimo di 30 minuti.

Convocazione assemblea sindacale RSU di Istituto – personale docente - 11 aprile


Questo è il contratto d'istituto dell'a. s. 2022-2023.

Contratto d'istituto 2022-2023.pdf 


Allegati

ipotesi contratto integrativo a.s. 2023-2024 firmata il 16-05-2024.pdf