Liceo Linguistico

Il percorso formativo del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Favorisce la formazione di giovani capaci di confrontarsi con culture diverse, in grado di interagire, in una dimensione internazionale e in un’ottica interculturale, in vari ambiti, mediante la conoscenza di tre lingue straniere parlate in differenti paesi dell’Europa e del mondo. Il percorso prevede l’utilizzo costante della lingua straniera ed è finalizzato allo sviluppo di competenze comunicative sul piano funzionale con puntuale attenzione all’aspetto storico, letterario e di civiltà che ad esse è collegato. Consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un’ottica interculturale.

L’aspetto innovativo dell’indirizzo qui proposto è lo studio del cinese, del giapponese e del russo (come terza lingua curricolare), accanto a inglese (prima lingua) e francese, spagnolo e tedesco (come seconda lingua).

Tratti distintivi del percorso linguistico sono:

1. presenza di docenti madrelingua per tutti gli anni di corso e

per tutte le lingue di studio;

2. metodologia CLIL nel triennio;

3. attività mirate di PCTO;

4. esperienze di contatto e di scambio linguistico – culturale;

5. certificazioni linguistiche di vari livelli per tutte le lingue di studio

È previsto il raggiungimento del livello di padronanza almeno B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni:

• acquisiranno la conoscenza accurata di tre lingue straniere, attraverso lo studio approfondito delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli aspetti delle relative culture, con particolare attenzione agli ambiti storico-sociale, letterario e artistico;

• matureranno una complessiva coscienza della storicità dei sistemi linguistici e culturali delle lingue di studio e la capacità di saperli confrontare;

• avranno consapevolezza dei caratteri storici e dinamici della propria e dell’altrui cultura, degli elementi di permanenza e di trasformazione, degli aspetti di complessità e d’interazione che collegano le diverse culture, le differenziano ma anche le unificano e le integrano;

• acquisiranno una formazione completa che comprenda la riflessione filosofica come modalità specifica della ragione umana, la comprensione del rapporto tra le opere d’arte e la situazione storico-culturale in cui sono state prodotte e la consapevolezza dell’importanza e del valore culturale delle discipline.

LICEO LINGUISTICO

I biennio

II biennio

V anno

I ANNO

II ANNO

III ANNO

IV ANNO

V ANNO

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura latina

Lingua e cultura straniera I (inglese)1

Lingua e cultura straniera II (francese, tedesco, spagnolo)1

Lingua e cultura straniera III (cinese, giapponese, russo)1

Storia e geografia

Storia dell’arte

Matematica2

Scienze naturali3

Scienze motorie e sportive

IRC o attività alternative

TOTALE ORE

1 È compresa un’ora settimanale di conversazione con docente madrelingua.

2 Con informatica al primo biennio. 3 Biologia, chimica, scienze della terra.

immagine linguistico