Risorse utili a studenti e studentesse sull'utilizzo della rete, bullismo e cyberbullismo

Vuoi avere delle indicazioni su come informarti su un’uso della rete e sulle problematiche del bullismo e cyberbullismo?

Sei nel posto giusto… qui ti consigliamo da dove partire!
Poi se vorrai in internet potrai trovare anche tanto altro materiale.

Per divertirti approfondendo il tema e al contempo ricevendo qualche spunto di riflessione ti consigliamo  la webserie Se MI Posti Ti Cancello” realizzata dal MIUR in collaborazione con MTV che puoi trovare youtube.

Molto bella anche le miniserie We Are Fearless di 4 episodi da circa 5 minuti ognuno incentrato su una ragazza o un ragazzo e una problematica.

Utile e divertente anche il fumetto Linked Generation - Liberi di Navigare” (pdf).

Per quanto riguarda la sicurezza informatica, il referente scolastico ha realizzato dei video disponibili sul suo sito didattico e su youtube.

Vuoi saperne di più?

Per approfondire puoi navigare il sito fatto apposta su queste tematiche dal Ministero dell’Istruzione: www.generazioniconnesse.it ed in particolare la sezione dedicata a ragazze e ragazzi, in cui approfondire tematiche interessanti, quali ad esempio:

Ti è successo qualcosa e serve aiuto?

C’è qualcosa che ti insospettisce e vuoi parlarne con qualcuno? E’ successo qualcosa e serve aiuto? Non sai come fare per uscirne?

Parlane con qualcuno, meglio se con un adulto! Hai vari canali a disposizione dove potrai trovare persone adulte fidate pronte ad ascoltarti e a consigliarti:

• puoi telefonare alla linea di ascolto 1.96.96 (è gratuito!);
    puoi chiamare quando vuoi, la linea di ascolto è sempre attiva.
  • altrimenti puoi usare la chat presente in questo sito.
    la chat è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 22 (sabato e domenica dalle 8 alle 20);
  • se c’è del materiale che vuoi far rimuovere da un sito o un social, contattatolo direttamente tramite le funzioni predisposte e se entro 24 ore il materiale non sarà stato eliminato puoi contattare il Garante per la privacy tramite il  Modello per la segnalazione/reclamo in materia di cyberbullismo  da inviare a: cyberbullismo@gpdp.it.

Inoltre ricordati che anche la scuola ti darà una mano:

• a scuola è disponibile il punto d’ascolto per accederci bisogna prenotare sul foglio appeso sulla porta dell’aula e se sei minorenne ricordati di spedire prima la  Liberatoria (modulo)  a veis02300I@istruzione.it;
  • puoi parlarne con il cordinatore di classe, una o un prof con cui ti trovi bene, con il referente per il contrasto al bullismo (prof. Paolo Ticozzi), con i collaboratori della preside o con la preside stessa.

(ultimo aggiornamento 9/2/2022 fatto dal prof. Paolo Ticozzi)