Risorse utili ai genitori sull’educazione all’uso della rete e a bullismo e cyberbullismo

La nostra scuola si muove con attenzione sulle tematiche della prevenzione e del contrasto su bullismo e cyberbullismo all’interno del recente quadro normativo (pagina dedicata) che ha recepito e fatto proprio come si può vedere dall’estratto del PTOF sulle problematiche del bullismo e del cyberbullismo del nostro istituto.

La Rete è un’occasione educativa importante.  La scuola e le famiglie devono essere unite in questa sfida, per questo in questa pagina proviamo a darti una mano con del materiale utile per approfondire le tematiche della rete e atto a migliorare e valorizzare la connessione con i tuoi figli.

Cyberbullismo

Innanzi tutto ricorda che per «cyberbullismo» si intende qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo.

Art. 1 Legge 29 maggio 2017, n. 71 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.

Materiali utili e link

Per approfondire si suggerisce di navigare il sito tematico realizzato dal Ministero dell’Istruzione: www.generazioniconnesse.it, ed in particolare le risorse dedicate ai genitori, tra cui si segnala il veloce  prontuario o il più articolato vademecum.

Nel sito www.generazioniconnesse.it nelle opportune sezioni sono trattate e approfondite molte tematiche legate all’uso della rete dal punto di vista dei genitori, vi invitiamo a consultarle:

Si  condivide inoltre l’interessante documento  Educare i nostri figli alla tecnologia redatto dal Family Online Safety Institute.

Consiglia anche ai tuoi figli di visitare generazioniconnesse.it e la pagina a loro dedicata sull’uso della rete, al bullismo e al cyberbullismo del nostro sito.

Incontri

Gli eventuali incontri verranno segnalati nella pagina generale dedicata a Bullismo e Cyberbullismo della scuola.

L’istituto nell’a.s. 2018/2019 ha organizzato un incontro dedicato ai genitori alla presenza di rappresentanti della Polizia Postale e delle Comunicazioni il 3 maggio 2019.

Contatti

Per eventuali proposte o invio di materiale contattare via mail il prof. Paolo Ticozzi, docente riferente al cyberbullismo dell’istituto.

(ultimo aggiornamento 11/6/2020 fatto dal prof. Paolo Ticozzi)