Disputa - Il dibattito regolamentato per un’educazione civica attiva e motivante

Nell’ambito del progetto Disputa. Per un’educazione civica attiva e motivante le classi che hanno superato la fase di selezione dei quarti di finale secondo i criteri stabiliti parteciperanno alla semifinale giovedì 9 maggio 2024 presso la sede Bruno dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

La finale si terrà mercoledì 15 maggio presso la sala Lab del Museo M9 dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Alla fine seguiranno le premiazioni delle squadre vincitrici.

Gli eventi sono aperti alla partecipazione delle famiglie. I genitori interessati sono invitati a iscriversi dal 10 maggio fino all’esaurimento dei posti al seguente il link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-finale-torneo-di-disputa-886198291947?aff=oddtdtcreator

Gli studenti che parteciperanno in qualità di concorrenti, giudici e spettatori dovranno compilare l’autorizzazione allegata.

Le ore previste per lo svolgimento dei tornei saranno riconosciute come PCTO/Orientamento.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Rotary Club, l’Ordine degli Architetti di Venezia e APIS-Amore per il sapere.

La metodologia della disputa è una pratica innovativa di cooperative learning che stimola l’uso del pensiero critico attraverso l’approccio dialettico, creando un ambiente di apprendimento che potenzia le competenze chiave di cittadinanza attiva.

Il progetto offre agli studenti la possibilità di fare un’esperienza che consente di allenare la mente a considerare anche i punti di vista diversi dai propri, allargare i propri orizzonti e arricchire il bagaglio personale di conoscenze e competenze interdisciplinari.

Per la preparazione alla disputa è necessaria un’attività di documentazione e di elaborazione critica: gli studenti apprendono così a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, migliorare la propria consapevolezza culturale, auto-valutarsi, sviluppare competenze per parlare in pubblico in modo efficace e di educazione all’ascolto.

Il progetto prevede due momenti distinti:

• Formazione rivolta a tutti docenti dell’Istituto sulla metodologia del dibattito regolamentato applicato in particolar modo all’insegnamento dell’Educazione civica a cura dell’Associazione Amore per il Sapere ApiS (4h). Il corso di formazione non vincola i docenti alla partecipazione al torneo ma offrirà l’opportunità di utilizzare liberamente la disputa come strategia didattica all’interno delle proprie classi.
  • Gli studenti delle classi che aderiranno al torneo saranno coinvolti in un laboratorio di introduzione alla metodologia della disputa e all’approfondimento dei temi di Educazione civica scelti dai rispettivi Consigli di classe. Saranno selezionale per il torneo finale le squadre che vinceranno le dispute di qualificazione effettuate durante l’anno in orario curricolare. Per l’anno 2023/2024 la partecipazione al torneo finale sarà riservata prioritariamente alle classi del quarto anno. L’intero percorso potrà valere come PCTO per un massimo di 25h e potrà costituire un percorso di approfondimento per le tematiche di Educazione civica e Orientamento.