Progetto Gioco Sport

a.s. 2023/2024

In allegato la circolare con le attività del Gruppo Sportivo pomeridiano.

Il progetto si propone di organizzare e offrire ai nostri studenti un percorso educativo-didattico che riguarda l'attività sportiva curricolare ed extracurricolare.

In linea con le nuove direttive impartite dal Ministero e con i protocolli per le Scienze motorie e sportive, gli obiettivi, dichiarati anche nel costituito Centro Sportivo Scolastico, si possono così riassumere:

• ampliare l’offerta formativa del Liceo attraverso l’organizzazione di attività motorie/sportive amatoriali e competitive sia individuali che di squadra;
  • offrire una vasta gamma di attività integrative e discipline sportive che coinvolgano la generalità degli allievi al fine di promuovere una “sana abitudine al movimento” come positivo stile di vita;
  • stimolare la cooperazione, la socializzazione, il rispetto delle regole e la capacità di lavorare in gruppo promuovendo la collaborazione e il confronto tra studenti;
  • migliorare il proprio livello di abilità al fine di incrementare e consolidare competenze disciplinari e trasversali;
  • coinvolgere gli studenti anche dal punto di vista organizzativo e di arbitraggio;
  • migliorare particolari capacità condizionali e/o coordinative per alunni/e che evidenziano problematiche a livello motorio;
  • implementare le attività proposte per le classi prime e seconde (giornate dedicate all’atletica al parco San Giuliano).

Corsi di Potenziamento/Approfondimento riguardanti alcune delle seguenti discipline/attività: pallavolo, calcio a 5 maschile e femminile, torneo di calcio a 11 maschile con le scuole del territorio; potenziamento fisiologico, circuit training, badminton, unihockey, street-basket, basket, rugby educativo, dragonboat, voga alla veneta, orienteering, arti marziali e tecniche di difesa personale, nordic-walking, step, cheerleading.

Organizzazione di conferenze e lezioni con esperti su temi sportivi e approfondimenti su benessere e stile di vita corretto.

I Giochi Sportivi Studenteschi coinvolgono le seguenti discipline: atletica leggera, badminton, nuoto, tennistavolo, beach volley, calcio a 5, futsal, pallavolo femminile e maschile, pallacanestro, attività di orienteering, attività ludico motoria finalizzata alle giornate di accoglienza per le classi del primo anno.

Progetto “Gioco Sport” – Attività di gruppo sportivo pomeridiano