Iniziative a.s. 2023/2024

Viaggio in prima classe

Interventi in orario curricolare nelle classi del primo anno, finalizzati al potenziamento dei legami interpersonali e alla formazione del gruppo classe, così da favorire la creazione di un clima proficuo per l’apprendimento e inclusivo.

Educazione all'affettività

In collaborazione con l’ULSS3 Serenissima, il Comune di Venezia e la Città Metropolitana, proponiamo - in orario curricolare per le classi del secondo anno previa autorizzazione dei genitori - incontri sull’affettività e la sessualità in età adolescenziale.

I temi, introdotti da operatori esperti (educatore professionale e ostetrica), sono i seguenti: Presentazione del servizio Polo Adolescenti; Definizioni di affettività e sessualità e loro implicazioni relazionali; Amicizia e amore - aspetti condivisi - (rispetto, fiducia, stima, piacere di stare insieme, complicità); Life skills: abilità e competenze umane che è necessario mettere in atto per mettersi in relazione con gli altri; Aspetti emotivi della “prima volta”; Introduzione sul tema della contraccezione e utilizzo consapevole; Malattie sessualmente trasmissibili e comportamenti a rischio.

Incontri con il SUEM 118

In collaborazione con il SUEM 118 Venezia, per gli studenti del quarto anno, organizziamo delle lezioni teorico-pratiche per sensibilizzare i ragazzi in merito alle problematiche legate alla salute e promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso.

Incontri con operatori AVIS

Azioni che coinvolgono gli studenti dell'ultimo anno.

Brevetto BLSD

Nell’ambito del progetto Educazione alla Salute, il Direttore della Società Nazionale Salvamento di Venezia presenterà, in ogni classe del terzo anno, il corso di primo soccorso BLSD adulto/pediatrico con certificazione CREU/118.

Incontri rivolti ai genitori

"I genitori si interrogano su adolescenti e ..."

In collaborazione con l'A.U.L.S.S. 3 Serenissima - Servizio per le Dipendenze Area Prevenzione Giovani e Famiglie, proponiamo incontri tenuti da esperti esterni sui comportamenti a rischio in adolescenza.