Get Up

“GET UP - Giovani ed Esperienze Trasformative di Utilità sociale e Partecipazione”

Get-Up è un progetto voluto dal Comune di Venezia che nasce da una sperimentazione nel contesto delle attività in attuazione della legge 285/1997 promossa dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Centro Nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza e dall'Istituto degli Innocenti.

Obiettivi

GET UP mira a promuovere la partecipazione attiva dei ragazzi, il protagonismo, la promozione  della loro autonomia, l’utilità sociale e civile del loro agire sociale. E inoltre promuove:

• la capacità di auto-organizzazione, autonomia e assunzione di responsabilità degli adolescenti;
  • l’acquisizione competenze riconosciute per la propria vita professionale;
  • individuazione e valorizzazione di modalità innovative di relazione fra scuola e territorio;
  • riflessione e condivisione sul piano teorico-metodologico su programmazione e attuazione di interventi rivolti ad adolescenti.

Metodologia

L’approccio è quello del Service Learning, “una metodologia d’apprendimento che combina lo studio, che avviene all’interno della scuola, con l’impegno in favore della comunità locale […]. Il SL consente agli studenti di acquisire conoscenze e competenze impegnandosi attivamente in una attività che affronta e cerca di risolvere un problema reale della comunità» (Vigilante, 2014).

Viene dato maggior valore al processo che al risultato.

Convolgimento della scuola

Degli educatori specializzati in Service Learning – forniti dal Comune - sosteranno gli studenti per tutto il percorso di PCTO.  Il progetto sarà attivo da dicembre 2023 a giugno 2024, in questo arco temporale si chiede alla scuola:

• l’individuazione di un insegnante referente,
  • l’individuazione di una classe disponibile a impegnarsi per circa 30h
  • la disponibilità a svolgere parte del progetto a scuola in orario scolastico ( per un monte ore concordabile  con la scuola, minimo 6 ore).

Il lavoro di gruppo con gli studenti

Le fasi del processo e le sotto-fasi attivabili

1)  Fase di ANALISI

1. Analisi del territorio e delle sue problematiche
  2. Analisi delle risorse interne al gruppo

2)  Fase di PROGETTAZIONE:

1. contatto con enti / servizi che hanno competenza sul tema individuato
  2. definizione azioni di intervento sulla base degli obiettivi prefissati
  3. pianificazione e divisione dei compiti nel gruppo
  4. valutazione fattibilità e sostenibilità delle azioni pensate
  5. confronto con l’amministrazione comunale

3)  Fase di ATTUAZIONE:

1. realizzazione di un progetto sociale utile per la comunità, che può concretizzarsi in un evento, un prodotto, o un servizio volontario nei confronti della comunità (svolto in gruppi o individualmente);
  2. coinvolgimento del territorio

4)  Fase di CONCLUSIONE:

1. Riflessione all’interno della classe e del gruppo su esiti e ricaduta delle attività sulla crescita personale dei/delle ragazzi/e
  2. Riflessione finale sull’impatto sociale del progetto