Utilizzo Registro Elettronico

(approvato dal Commissario straordinario nella seduta del 30 novembre 2013)

1. E’ vincolante firmare entro il termine dell’ora di lezione (ma non prima dell’inizio dell’ora stessa); nel caso di impossibilità di accesso all’area web del Registro elettronico, per problemi tecnici, la firma va posta entro il giorno successivo.
  2. La password consegnata può essere modificata per impedire l’accesso al proprio registro.

3. L’insegnante, all’inizio dell’ora di lezione, effettuato l’appello, verifica se ci sono circolari da comunicare agli studenti e ne dà lettura.

4. L’insegnante dovrà registrare i voti delle verifiche entro 72 ore dall’attribuzione della valutazione.

5. I voti inseriti potranno essere modificati entro le 96 ore successive. Dopo le 96 ore i voti saranno visibili alle famiglie e, in caso di rettifica del voto dopo le 96 ore, il docente deve produrre richiesta scritta al Dirigente che autorizzerà la variazione con contestuale comunicazione agli studenti e alle famiglie da parte del docente medesimo.

La famiglia pertanto potrà conoscere la valutazione al massimo dopo sette giorni dall’attribuzione del voto.

1. Le assenze devono essere sempre indicate e giustificate dal docente dell’ora di lezione.

2. Le circolari dovranno essere lette alle classi interessate dall’insegnante presente in aula al momento della loro pubblicazione.

3. Le circolari riservate ai docenti sono consultabili, oltre che nel sito web d’Istituto, anche nella “bacheca web”.

4. Tutti gli insegnanti, anche quelli eventualmente in compresenza (attività di sostegno), devono firmare l’ora di lezione.

5. I permessi di entrata e uscita permanenti, le assenze corrispondenti ai viaggi di istruzione e alle uscite didattiche verranno gestiti dai Collaboratori del Dirigente scolastico e il loro inserimento fungerà da giustificazione per la mancata apposizione della firma e per gli studenti non presenti in aula.

6. I docenti che svolgono supplenza in classi diverse dalle proprie dovranno utilizzare per l’appello la parte del registro elettronico relativa a “Tutte le classi”.

7. I docenti potranno stabilire il numero di genitori che intendono ricevere nel corso del ricevimento antimeridiano (che non dovrà essere inferiore a quattro, nell’arco del proprio orario di ricevimento). Tale numero potrà essere incrementato successivamente (anche il giorno stesso) ma non diminuito.

8. In caso di impossibilità da parte del docente ad essere presente al colloquio, gli appuntamenti dovranno essere cancellati dal docente stesso o dalla segreteria, su segnalazione del docente perché impossibilitato previo avviso, al massimo entro le ore 8 del giorno stesso. I genitori verranno avvisati tramite SMS.

9. L’agenda deve essere utilizzata per le uscite programmate, per l’indicazione delle verifiche, per comunicazioni relative alla modifica temporanea dell’orario scolastico settimanale, non per l’attribuzione dei compiti per casa.

10. I compiti per casa debbono essere indicati nello spazio dedicato all’argomento della lezione.

11. I test d’ingresso e le valutazioni che non si ritiene debbano entrare nel computo della media dovranno essere inseriti avvalendosi dell’opzione “Recupera voto”. E’ necessario, comunque, in questi casi, illustrare nelle note esplicative le motivazioni per le quali il docente ritiene di non utilizzare per la media la valutazione di tali voti.

12. L’indicazione di IM (impreparato) non entra a far parte della media. Dopo un certo numero di impreparati, il docente potrà assegnare una valutazione negativa.

13. Le note disciplinari saranno visibili alle famiglie.

14. Ogni mese la segreteria didattica provvederà a prelevare i file del registro elettronico di classe e del registro elettronico del docente di tutte le classi della scuola. Successivamente, detti file saranno autenticati con firma digitale del Dirigente scolastico e saranno custoditi nella cassaforte della scuola su supporto magnetico.

15. Per assenze superiori e/o ritardi e/o entrate/uscite superiori a cinque (quindi a partire da sei) nel mese di riferimento, il sistema provvederà a comunicare alle famiglie a mezzo SMS gli eventi di assenza dalle lezioni registrati nel periodo di riferimento. Le famiglie potranno contattare la segreteria didattica o i Collaboratori del Dirigente scolastico per ricevere ulteriori informazioni nel caso gli eventi registrati non siano conosciuti.